Piattaforma di stoccaggio e trattamento fanghi e rifiuti polverosi, non pericolosi

 

Le attività principali svolte in questo ambito sono le seguenti


Decantazione reflui derivanti da spurgo dei pozzetti stradali ed autolavaggi

  • i sottoprodotti in ingresso vengono scaricati, dopo verifica di compatibilità, in una vasca di decantazione, in cui la sedimentazione della fase solida viene favorita mediante l’aggiunta di polielettrolita durante lo scarico in quantità pari 0.5-1%. La fase liquida surnatante viene trasferita alla linea acque, mentre la fase solida viene miscelata con altri sottoprodotti e quindi inviata ad impianti di smaltimento autorizzati.


Disidratazione di fanghi pompabili

  • i sottoprodotti in ingresso dopo verifica di compatibilità vengono stoccati in apposite vasche e quindi filtropressati/centrifigati previa aggiunta di polielettrolita che favorisce l’aggregazione delle particelle presenti nel fango. Il prodotto ottenuto è solido palabile e viene inviato ad impianti di smaltimento autorizzati in funzione della provenienza, mentre il liquido di risulta viene trasferito alla linea acque.


Stabilizzazione solidificazione rifiuti solidi con destino discarica

la consistenza dei sottoprodotti in ingresso viene ottimizzata attraverso miscelazione ed eventuale aggiunta di leganti idraulici. La miscelazione, preceduta da un test di reattività, avviene in apposita vasca attraverso una gru a benna che provvede anche al carico di cassoni destinati ad impianti di smaltimento autorizzati.


Le operazioni vengono effettuate in zona coperta e posta in depressione da un sistema di aspirazione afferente ad un filtro a maniche e quindi al biofiltro, entrambi posizionati sul tetto dello stesso edificio.