Stoccaggio, cernita e ricondizionamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi in colli


La piattaforma è costituita da un edificio prefabbricato chiuso cui è possibile accedere tramite portoni, con pavimentazione completamente impermeabilizzata e munita di sistema di raccolta di eventuali sversamenti e con sistema di aspirazione localizzata, afferente ad un biofiltro.

In tale piattaforma possono essere trattati o stoccati, cerniti e ricondizionati al fine di ottimizzarne il recupero o lo smaltimento, sia rifiuti pericolosi che non pericolosi, sia speciali che assimilabili agli urbani.

I sottoprodotti sono raggruppati per categorie omogenee; ogni area è contraddistinta da apposita e specifica segnalazione (tipologia di rifiuti stoccati, norme di sicurezza, procedure per il personale…); in particolare i rifiuti liquidi infiammabili sono stoccati in una sezione apposita separata dalle altre aree da muri REI e sovrastata da un sistema di estinzione tipo Sprinkler

 

I rifiuti in ingresso dopo verifica di compatibilità vengono avviati dagli addetti verso i rispettivi destini che essenzialmente possono essere così descritti:

  • Prodotti solidi destinati alla triturazione al fine di rendere tecnicamente possibile ed ottimizzare lo smaltimento tramite termodistruzione
  • Prodotti liquidi destinati ad essere miscelati per categorie omogenee al fine di rendere tecnicamente possibile/ottimale lo smaltimento finale (termodistruzione o recupero solventi). I travasi e le miscelazioni sono svolte in apposita cabina di travaso con impianti elettrici antideflagranti.
  • Fusti/contenitori vuoti lavati/bonificati destinati alla pressatura.
  • Stoccaggio, cernita e ricondizionamento finalizzati al corretto smaltimento dei rifiuti particolari (es. reagenti di laboratorio).